Arriva Nikola TRE, il primo camion elettrico.

4 Dicembre 2019
Postato da: Adriacar

Il Nikola TRE elettrico a batteria, basato sull’IVECO S-WAY e che integra la tecnologia leader del settore di Nikola, è stato presentato in occasione dello IAA 2020 ad Hannover, in Germania, mentre i primi veicoli saranno disponibili per i clienti nel 2021.

Il Nikola TRE è il primo passo verso il modello elettrico a celle a combustibile (FCEV) di Nikola, che sarà disponibile per i clienti entro il 2023.

Il Nikola TRE elettrico a batteria: trasporto regionale a emissioni zero

Il veicolo presentato all’evento è una maquette della motrice 4×2 Nikola TRE per missioni regionali, con un’autonomia fino a 400 km e prestazioni dinamiche pari o superiori rispetto a un modello diesel equivalente.
Il veicolo presenterà un sistema di batteria modulare con capacità totale fino a 720 kWh, che può essere personalizzato per adattarsi alle diverse missioni dei clienti. Il motore elettrico erogherà 480 kW di potenza continua con una coppia di picco di 1.800 Nm.
Il Nikola TRE sarà anche disponibile nelle versioni a 2 e 3 assi rigidi, con Massa Totale a Terra da 18 a 26 tonnellate per la distribuzione urbana e missioni all’interno del comune.

Un veicolo a zero emissioni destinato a rivoluzionare il settore proponendo un nuovo modello di business. Si tratta di una nuova rivoluzione industriale ed economica basata sulle celle di carburante, l’unico sistema per immagazzinare e trasportare l’energia in modo sostenibile.

Fonte: iveco.com